Weekend

Sci Alpinismo 

Introduzione allo sci alpinismo

Disciplina che si pratica tipicamente al di fuori degli impianti di risalita e dalle piste attrezzate mediante l’utilizzo di sci opportuni e “pelli di foca”, permettendosì di muoversi sia in risalita che in discesa.
Provare per la prima volta l’esperienza; sensazioni che vi permetteranno di conoscere un altro aspetto del mondo dello sci! Le nostre uscite programmate hanno lo scopo di conoscere l’attrezzatura, apprendere o migliorare la tecnica di salita e discesa fuori pista e imparare ad usare i dispositivi di sicurezza.

I facili itinerari che si prestano per l’avvicinamento allo sci alpinismo, offrono panorami magnifici e divertimento assicurato!

Cosa faremo e quando

La Guida Alpina UIAGM vi fornirà, compreso nelle tariffe, il materiale di sicurezza (kit artva, pala e sonda). Invece il materiale da sci alpinismo (sci, pelli e scarponi) è a carico dei partecipanti.

Venerdì

Programma

Ritrovo nel tardo pomeriggio per un paio d’ore di teoria, check del materiale e breve introduzione alla nivologia.

Sabato

Programma

Gita facile con introduzione alla tecnica e ai materiali, nel pomeriggio prova didattica di campo artva in ambiente e pianificazione di una gita. Rientro previsto ore 16.30.

Domenica

Programma

Escursione di mezza giornata per raggiungere una facile cima e scendere in fuoripista (è richiesto un livello medio di sci in pista).
Rientro previsto ore 13.00.